Apple iOS 14.5 e Pixel di FACEBOOK | A giugno 2020, Apple ha comunicato che, con il nuovo aggiornamento, inserirà un banner per chiedere l’autorizzazione di tracciare i dati agli utenti. Facebook, anche se in disaccordo, dovrà inserire il banner altrimenti la sua App potrebbe restare bloccata negli App store. Se hai deciso di integrare nel tuo piano marketing la pubblicità tramite le campagne remarketing di Facebook, per arginare questo problema devi verificare il dominio del tuo sito web.
Verificare il dominio del tuo sito web in Business Manager di Facebook è al momento l’unica soluzione per continuare a tracciare il comportamento degli utenti. Una delle limitazioni che comporta questa procedura è che nelle inserzioni pubblicitarie potrai usare solo 8 eventi di conversione per ogni dominio verificato. Installare il pixel di Facebook nel tuo sito web e associarlo al tuo account pubblicitario è essenziale per rendere possibile il tracciamento. Configuriamo insieme il tuo account pubblicitario.
Crea la tua pagina Facebook dal tuo profilo personale, ecco i passaggi essenziali per iniziare:
Configura l’account pubblicitario della tua pagina Facebook che ti permetterà di creare le inserzioni pubblicitarie. Dalla homepage di Facebook clicca sulla voce inserzioni e crea il tuo account pubblicitario, aggiungi la pagina aziendale e infine aggiungi il metodo di pagamento.
Il pixel di Facebook è un codice, che inserito nel tag <head></head> del tuo sito web, ti permette di tracciare il comportamento degli utenti che visitano il sito web stesso. Per generare questo codice devi creare un account su https://business.facebook.com/ . In impostazioni di Business Manager trovi la voce “Origine dei dati” > “Pixel”.
Quando il pixel sarà attivo puoi generare fino a 8 eventi che ti permetteranno di continuare a utilizzare le inserzioni a pagamento di Facebook in maniera mirata. Seleziona il pixel da utilizzare, in gestioni eventi trovi la voce “Misurazione degli eventi aggregati“: configura 8 eventi e quando Apple implementerà le modifiche per iOS 14, riceverai i dati da questi eventi.
Brand Safety è la voce da cliccare per verificare il tuo dominio: ti consiglio di usare la verifica tramite DNS. Non è affatto complicato, dovrai copiare il codice e creare un DNS di testo nella sezione dominio del tuo Provider.
Le modifiche ai dispositivi di Apple avranno un impatto importante sul modo in cui Facebook elabora i dati da un sito web. Facebook ha introdotto “il protocollo di misurazione degli eventi aggregati” per permettere alle piccole attività di fare una pubblicità mirata anche con un piccolo investimento.
Leggi anche la guida ufficiale di Facebook
💻 Web Design 🔎 SEO SEM Specialist 🛒 E-Commerce Specialist
✅ Come posso esserti utile : stai cercando un professionista che valorizzi la tua presenza online ? 🚀 Sei un azienda o un libero professionista che vuole aumentare il numero dei clienti ? 📈 Oppure hai un’attività commerciale e non sei soddisfatto delle vendite ? ⌚️ Non hai tempo da dedicare al Marketing Digitale? ECCO Posso esserti utile!