Apple iOS 14.5 e Pixel di Facebook

I migliori strumenti a basso costo per fare un video
I migliori strumenti a basso costo per fare un video
21 Marzo 2021
Come installare tema wordpress img
Come installare tema wordpress
11 Aprile 2021
Show all

Apple iOS 14.5 e Pixel di Facebook

Apple iOS 14.5 e Pixel di Facebook

Apple iOS 14.5 e Pixel di FACEBOOK | A giugno 2020, Apple ha comunicato che, con il nuovo aggiornamento, inserirà un banner per chiedere l’autorizzazione di tracciare i dati agli utenti. Facebook, anche se in disaccordo, dovrà inserire il banner altrimenti la sua App potrebbe restare bloccata negli App store. Se hai deciso di integrare nel tuo piano marketing la pubblicità tramite le campagne remarketing di Facebook, per arginare questo problema devi verificare il dominio del tuo sito web.

Apple iOS 14.5 e Pixel di Facebook : Verificare il dominio in Business Manager di Facebook

Verificare il dominio del tuo sito web in Business Manager di Facebook è al momento l’unica soluzione per continuare a tracciare il comportamento degli utenti. Una delle limitazioni che comporta questa procedura è che nelle inserzioni pubblicitarie potrai usare solo 8 eventi di conversione per ogni dominio verificato. Installare il pixel di Facebook nel tuo sito web e associarlo al tuo account pubblicitario è essenziale per rendere possibile il tracciamento. Configuriamo insieme il tuo account pubblicitario.

Crea la tua pagina Facebook aziendale

Crea la tua pagina Facebook dal tuo profilo personale, ecco i passaggi essenziali per iniziare:

  • Scegli il nome della tua attività
  • La categoria di appartenenza
  • Aggiungi una breve descrizione
  • Personalizza la tua pagina con l’immagine di copertina
  • Configura il pulsante

Crea l’account pubblicitario di Facebook per le inserzioni a pagamento

Configura l’account pubblicitario della tua pagina Facebook che ti permetterà di creare le inserzioni pubblicitarie. Dalla homepage di Facebook clicca sulla voce inserzioni e crea il tuo account pubblicitario, aggiungi la pagina aziendale e infine aggiungi il metodo di pagamento.

Configura i pixel di Facebook nel tuo sito web

Il pixel di Facebook è un codice, che inserito nel tag <head></head> del tuo sito web, ti permette di tracciare il comportamento degli utenti che visitano il sito web stesso. Per generare questo codice devi creare un account su https://business.facebook.com/ . In impostazioni di Business Manager trovi la voce “Origine dei dati” > “Pixel”.

  • Pixel di Facebook in WordPress -> incolla il codice nel tag <head> nel tema figlio del template principale
  • Pixel di Facebook in Prestashop -> incolla il codice nel file /themes/nome_del_tema_in_uso_/head.tpl
  • Pixel di Facebook in Magento -> Content > Design > Configuration >Nella sezione Head HTML individua la casella di testo ” Scripts and Style Sheets” e incolla il codice
  • Pixel di Facebook in Shopify -> vai alla sezione “Preferenze” del tuo negozio Shopify. Scorri verso il basso e troverai una sezione “Facebook Pixel ID”, inserisci il tuo pixel.

Crea fino a 8 eventi in “Gestione eventi”

configurazione degli eventi aggregati

Quando il pixel sarà attivo puoi generare fino a 8 eventi che ti permetteranno di continuare a utilizzare le inserzioni a pagamento di Facebook in maniera mirata. Seleziona il pixel da utilizzare, in gestioni eventi trovi la voce “Misurazione degli eventi aggregati“: configura 8 eventi e quando Apple implementerà le modifiche per iOS 14, riceverai i dati da questi eventi.

Verifica il tuo dominio

Brand Safety è la voce da cliccare per verificare il tuo dominio: ti consiglio di usare la verifica tramite DNS. Non è affatto complicato, dovrai copiare il codice e creare un DNS di testo nella sezione dominio del tuo Provider.

Le modifiche ai dispositivi di Apple avranno un impatto importante sul modo in cui Facebook elabora i dati da un sito web. Facebook ha introdotto “il protocollo di misurazione degli eventi aggregati” per permettere alle piccole attività di fare una pubblicità mirata anche con un piccolo investimento.

Leggi anche la guida ufficiale di Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *